praxi

Industria 4.0 e Iper-ammortamento.

L'opportunità offerta dall'iper-ammortamento presuppone non soltanto la redazione di documenti certificativi obbligatori, ma una visione di scenario e scelte strategiche direttamente collegate ai beni strumentali agevolabili, che devono risultare funzionali alla trasformazione digitale cosiddetta Industria 4.0, ed entrare attivamente nella catena del valore.

Perizie tecniche, interconnessione, alta tecnologia: come orientarsi

Non è sempre facile, all'interno dell'impresa, creare un gruppo di lavoro che sia in grado di presidiare tutti i temi proposti dalla norma, per via della loro complessità e della trasversalità delle competenze in gioco.

I consulenti PRAXI possono affiancare le aziende ed i loro consulenti di fiducia per individuare le soluzioni tecnologiche più efficaci.

PRAXI Valutazioni e PRAXI Informatica:
50 anni di esperienza in ambito valutativo.

PRAXI Valutazioni e Perizie è totalmente indipendente ed ha un’esperienza di oltre 50 anni, può quindi garantire tempestività e metodologie di intervento peritale ampiamente collaudate, a supporto della strategia fiscale individuata dall’impresa.

PRAXI Informatica può affiancare l'impresa nel processo di trasformazione in Industria 4.0, attraverso un'analisi strategica e di fattibilità che l’accompagni passo dopo passo nel delicato percorso di innovazione di tutta la catena del valore.

  • SUPER AMMORTAMENTO
  • IPER AMMORTAMENTO
  • RIVALUTAZIONE BENI D'IMPRESA
  • RIDETERMINAZIONE VALORI TERRENI E PARTECIPAZIONI
  • LEGGE SABATINI
  • REVISIONE DEI PROCESSI PRODUTTIVI IN CHIAVE LEAN

Quali beni strumentali?

Beni strumentali il cui funzionamento è controllato da sistemi computerizzati o gestiti tramite opportuni sensori e azionamenti

Sistemi per l’assicurazione della qualità e della sostenibilità,dispositivi per l’interazione uomo-macchina e per il miglioramento dell’ergonomia e della sicurezza del posto di lavoro in logica 4.0

Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali industria 4.0

Sono esclusi dal super ammortamento i beni per i quali il DM 31.12.1988 prevede coefficienti di ammortamento inferiori al 6,5%, i fabbricati e le costruzioni, e i beni di cui all'All. 3 della legge n.208 del 18 dicembre 2015.

Requisiti obbligatori

Tutte le macchine agevolabili devono essere dotate delle seguenti caratteristiche:

  • Controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmable Logic Controller)
  • Interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program
  • Integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo
  • Interfaccia uomo / macchina semplice e intuitiva
  • Rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro.

Requisiti aggiuntivi

Le macchine agevolabili devono essere dotate di almeno due tra le seguenti caratteristiche per renderle assimilabili o integrabili a sistemi cyberfisici:

  • Sistemi di telemanutenzioni e/o telediagnosi e/o controllo remoto.
  • Monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo mediante opportuni set di sensori e adattività alle derive di processo.
  • Caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e/o impianto con la modellizzazione e/o simulazione del proprio comportamento nello svolgimento del processo (sistema cyberfisico).
  • Dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l'integrazione, la sensorizzazione e/o l'interconnessione e il controllo automatico dei processi utilizzati, anche nell'ammodernamento o nel revamping dei sistemi di produzione esistenti.
  • Filtri e sistemi di trattamento e recupero di acqua, aria, olio, sostanze chimiche e organiche, polveri con sistemi di segnalazione dell'efficienza filtrante e della presenza di anomalie o sostanze aliene al processo o pericolose, integrate con il sistema di fabbrica e in grado di avvisare gli operatori e/o di fermare le attività di macchine e impianti.

Contatta il nostro team di esperti

scrivici