1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News
News

Torino, 14 settembre 2017

UTC Aerospace System: benchmark retributivo per il posizionamento aziendale e trasparenza ai dipendenti


PRAXI ha recentemente supportato il cliente UTC Aerospace System in un interessante intervento di benchmark retributivo, identificato come importante leva di analisi per comprendere il posizionamento della propria struttura organizzativa rispetto al mercato, e per valutarne la coerenza rispetto alle dinamiche di ciascuna posizione professionale, nel contesto macro-settoriale e nel bacino geografico di riferimento.

Il benchmark è stato realizzato per tutti gli oltre 600 dipendenti (operai, impiegati e quadri) presenti nei 3 stabilimenti e si è sviluppato con le seguenti modalità:

- raggruppamento del personale in 39 cluster omogenei per categoria e famiglia
- rilevazione dei valori retributivi di mercato utilizzando il db ODM
- analisi e raccordo delle posizioni e delle retribuzioni in essere con i dati ODM, con l’ausilio di software statistici molto avanzati
- report riepilogativo reso pubblico in aree aziendali collettive e presentato come best practice all’interno del Gruppo.

Nato dalla necessità di definire in modo chiaro trattamenti e livelli retributivi rispetto al mercato, il progetto ha consentito di oggettivizzare situazioni in essere, comunicare la situazione al personale in modo trasparente e disporre di uno strumento utile a supportare operazioni di re equilibrio.

UTC Aerospace System è uno dei maggiori fornitori al mondo di prodotti tecnologicamente avanzati per il settore aerospaziale e per la difesa. Il Gruppo ha sede negli Stati Uniti a Charlotte (Carolina del Nord) ed ha circa 150 siti che operano in 26 paesi. In Italia è presente con 3 stabilimenti: Torino, Luserna S. Giovanni (To) e Brugherio (Mi).