1. Home
  2. Risorse Umane
  3. Sviluppo

Sviluppo

Job Description

Job Profiling

Un sistema di job profiling consente di raccogliere, gestire e diffondere le informazioni relative alle singole posizioni in termini di scopo, responsabilità, processi, competenze attese, obiettivi di medio lungo periodo, requisiti e aspetti quantitativi.

Il job profiling è la la base documentale con cui alimentare i processi di job grading, finalizzata alla definizione della compensation, dei profili di competenza, delle schede di valutazione della performance individuale, della formazione al ruolo, dei percorsi di carriera, dei requisiti di selezione.

Spesso la definizione delle job description è molto onerosa e produce pagine e pagine di documenti che rappresentano un ostacolo alla diffusione e rendono gravoso l’aggiornamento determinandone un rapido invecchiamento. Il risultato di tanto lavoro è quindi di fatto inutilizzabile.

Praxi ha sviluppato nelle più recenti attività di job description un nuovo modello a doppio componente:

  • ruolo caratterizzato da livelli equivalenti di responsabilità e capacità necessarie a presidiare le responsabilità affidate
  • posizione intesa come esplicitazione delle specificità di “mestiere” (competenze tecniche e processi in cui la posizione è coinvolta con evidenza del livello di responsabilità secondo la logica RACI. Aspetti quantitativi e dipendenza gerarchica (a e da).

Il rapporto fra ruolo e posizioni è quindi di 1 a molti.

I vantaggi del nostro modello di job description sono:

  • chiarire i livelli di responsabilità organizzativa
  • rendere confrontabili le job che se non depurate delle specificità tecniche genererebbero molte posizione a titolare singolo e quindi non confrontabili con altre
  • pianificare le carriere
  • gestire il sistema di valutazione del peso delle posizione e la compensation: equità (pay for responsability) e gestione dei costi tramite forbici retributive predeterminate
  • esplicitare ai dipendenti le responsabilità e le aspettative dell’azienda e il loro perimetro operativo
  • pianificare la formazione trasversale e di «mestiere» in modo strutturato
  • collegare le posizioni ai processi integrando il sistema organizzativo
  • collegare le job description al sistema di performance management
  • facilitare l’aggiornamento in coerenza con l’evoluzione organizzativa
  • utilizzare gli output nel il Modello organizzativo ex Dgls 231/2001

Sistema di Competenze

Attraverso il sistema di competenze l’azienda definisce quali sono le capacità necessarie al suo funzionamento e sviluppo, chiarisce le aspettative ai dipendenti, conosce meglio se stessa, protegge il proprio know-how e le proprie persone chiave, riduce i rischi di insuccesso, coltiva il proprio capitale intellettuale, integra i processi di sviluppo delle risorse umane, misura l’efficacia della formazione, migliora il funzionamento dei processsi, riduce i costi operativi. In sintesi incrementa la propria competitività.

Con questa metodologia PRAXI ha sviluppato oltre 200 progetti.

Performance Management

Performance Management

PRAXI ha elaborato un proprio modello di disegno e diffusione del sistema di gestione della prestazione, ed assiste le organizzazioni per garantire la rispondenza fra le esigenze dell’azienda e dei dipendenti e i risultati ottenuti.

Praxi4People

Management della Formazione

Avere un processo formativo efficace ha un impatto economico diretto sui risultati aziendali. Attraverso un'analisi accurata PRAXI garantisce il ridisegno del modello formativo per migliorarne performance e misurabilità di risultato.

PRAXI forma tutti gli attori del sistema formativo.

Assessment and Development Center

Praxi ha sviluppato una metodologia di assessment basata su business game che consente una più approfondita e accurata conoscenza delle competenze e delle potenzialità dei dipendenti consente di assumere decisioni organizzative e di business più consapevoli, e di proteggere l’azienda dai rischi.

Praxi4People

Praxi4People 2.0

Oggi le direzioni del personale soprattutto nelle aziende di medie dimensioni conservano le proprie informazioni su archivi differenti, eterogenei e insicuri. Praxi4Peopole è la risposta di Praxi per razionalizzare la gestione, integrare i processi e valorizzare i dati relativi al personale.

Praxi4People è il software modulare sviluppato da Praxi per supportare i processi di gestione delle risorse umane. Dopo oltre 40 implementazioni e 6 anni di applicazioni presso aziende di diverse dimensioni e settori di attività, oggi nasce sulla base dell’esperienza maturata e dei suggerimenti dei nostri clienti, Praxi4People 2.0, arricchito nelle funzioni, multidevices e più ergonomico.