1. Home
  2. Risorse Umane
  3. Sviluppo
  4. Management della Formazione

Management della Formazione a 360°

Praxi4People

PRAXI ha maturato una significativa esperienza per supportare le organizzazioni nello sviluppo del sistema formativo attraverso cinque diverse linee di servizio:

  • impostazione o ridisegno del processo formativo e di diffusione della conoscenza interna, per migliorarne la performance e la misurabilità dei risultati
  • supporto alla progettazione di academy aziendali
  • analisi dei bisogni ed elaborazione dei piani formativi annuali e pluriennali
  • supporto alla progettazione di corsi per la condivisione della conoscenza aziendale
  • formazione di tutti gli attori del sistema formativo (specialisti, project leader, coordinatori organizzativi, formatori interni).

Impostazione o ridisegno del sistema formativo
L’intervento di ridisegno del processo formativo ha lo scopo di rendere l’investimento in formazione una nuova fonte di redditività e margine per l’azienda.

L’analisi degli obiettivi di sviluppo dell’azienda e del sistema formativo in corso sono alla base di un intervento che consente di produrre come risultato un processo formativo (analisi dei bisogni, selezione dei formatori, progettazione, erogazione e valutazione dei risultati) coerente con le strategie dell’azienda, le risorse economiche e di impegno che si intendono investire.


Supporto alla progettazione di Academy aziendali
Lo sviluppo armonico delle competenze di famiglia professionale, finalizzato al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza di tutte le persone che operano sui processi, è un obiettivo fondamentale delle aziende di una certa dimensione.

Attraverso il coinvolgimento dei best performer di famiglia professionale (marketing, sales, finance, prodotto, …) PRAXI offre supporto all’azienda per rilevare i processi operativi, far emergere le best practice, elaborare supporti documentali condivisi e sviluppare un sistema di knowledge management, che consente di diffondere la conoscenza fino a supportare gli esperti nella progettazione dei singoli corsi.


Supporto alla progettazione di corsi per la condivisione della conoscenza aziendale
L’esigenza crescente delle aziende è quella di patrimonializzare il know-how detenuto da dipendenti esperti, per metterlo a disposizione dell’intera azienda. Questo obiettivo viene abitualmente perseguito affidando la docenza a formatori interni. L’elevata quantità di impegni di questi colleghi è spesso un ostacolo alla rapida ed efficace messa in opera di questa priorità. I formatori PRAXI supportano gli esperti nella progettazione del corso tramite analisi documentale, intervista all’esperto, progettazione ed elaborazione dei supporti didattici (manuali, esercitazioni, bibliografie) e confronto finale. L’azienda ha la certezza che il corso sarà aderente alla realtà aziendale e il docente interno godrà di un supporto professionale che abbatte significativamente l’impegno di tempo necessario alla progettazione del corso.


Analisi dei bisogni ed elaborazione dei piani formativi annuali e pluriennali
PRAXI ha accompagnato numerose aziende nelle attività di analisi dei bisogni tramite strumenti di indagine personalizzati (intervista individuale, focus group, mappatura delle competenze, analisi dei reclami dei clienti) per identificare i bisogni reali dell’azienda, e disegnare una risposta formativa in grado di soddisfare le esigenze dei committenti interni e dei partecipanti.

Il ventaglio delle metodologie di indagine utilizzate consente di valorizzare punti di vista differenti, coinvolgendo nel processo il livello strategico fino ad estenderlo all’intera popolazione aziendale anche grazie al supporto del nostro software Praxi4People, che dispone di moduli di mappatura delle competenze e di analisi dei bisogni formativi.

PRAXI può intervenire sia in contesti complessi con oltre tremila dipendenti, che hanno la necessità di integrare le forze interne per arrivare al risultato in tempi rapidi, sia in piccole e medie aziende, che possono essere sprovviste di figure aziendali esperte di formazione e sviluppo delle risorse umane. Per ogni tipologia di azienda dedichiamo cure e attenzioni speciali legate al settore di business (ove, ad esempio, si richiedano operatori certificati), dimensione, cultura ed esperienza pregressa in ambito formativo per giungere alla definizione di un piano coerente con le loro esigenze specifiche.

PRAXI accompagna molte organizzazioni nella gestione del piano formativo gestendo la selezione dei fornitori, assicurando una progettazione coerente con le esigenze, organizzando le attività di pianificazione, elaborando i risultati emersi e report di sintesi per la valutazione di gradimento, impatto e apprendimento.


Formazione degli attori del sistema formativo (capi, specialisti, project leader, formatori interni)
PRAXI mette a disposizione di tutti gli attori del sistema formativo le proprie competenze, fornendo a ciascuno gli elementi per esercitare al meglio il proprio ruolo:

  • ai capi la capacità di identificare i bisogni formativi, le modalità di sviluppo delle competenze più efficaci per i propri collaboratori, gli strumenti di valutazione dell’impatto della formazione
  • per gli specialisti una cassetta degli attrezzi per gestire il processo formativo e aggiornarlo, in modo da renderlo sempre coerente con le strategie dell’organizzazione e con le evoluzioni metodologiche della didattica per gli adulti
  • ai docenti interni che hanno la responsabilità fondamentale di diffondere il know-how aziendale o di formare i clienti nell’utilizzo dei prodotti dell’azienda, PRAXI fornisce le competenze dei formatori professionali, affinché il loro intervento massimizzi gli obiettivi didattici affidati.

Ogni intervento di formazione degli attori del sistema formativo è guidato da professionisti esperti che, oltre ad aver maturato un’ampia esperienza didattica, hanno una forte competenza in management della formazione.