1. Home
  2. Valutazioni e Perizie
  3. Praxi Real Estate

Praxi Real Estate

Esperto Indipendente

Praxi Real Estate svolge attività di Esperto Indipendente per Fondi Immobiliari chiusi di diritto italiano, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, su incarico di primarie SGR, tra cui Generali Immobiliare Italia SGR, BNP Paribas REIM SGR, IDeA FIMIT SGR, Unipol SAI Investimenti SGR, Hines Italia SGR, AEDES BPM Real Estate SGR, Investire Immobiliare SGR, REAM SGR, Borgosesia SGR, Serenissima SGR, Finanziaria Internazionale SGR, Numeria SGR. Svolge inoltre attività di supporto (valutazioni e due diligence) ai processi di acquisizione e di investimento, su incarico di diverse SGR.

Il patrimonio immobiliare di proprietà di questi Fondi, oggetto delle nostre valutazioni periodiche, include progetti di sviluppo (terziario, residenziale, ecc.), immobili ad uffici, negozi e residence in Milano, Roma, Torino ed in altre primarie città italiane. Nel loro insieme, questi immobili hanno un Valore di Mercato di oltre cinque miliardi di euro.

Nel patrimonio dei Fondi per i quali svolgiamo il ruolo di Esperto indipendente vi sono inoltre progetti di Housing sociale, complessi destinati a RSA ed impianti per la produzione di energie rinnovabili. Per queste tipologie di beni, così come per tutti gli asset specializzati in portafoglio ai Fondi, Praxi Real Estate dispone di competenze professionali specifiche, maturate grazie a diversi incarichi di valutazione e di advisory, per conto di Investitori italiani ed internazionali.

Fondi Immobiliari

Scopri di più
valutazioni immobiliari

Valutazioni Immobiliari

Praxi Real Estate effettua la valutazione di immobili e di portafogli immobiliari nell’ambito di operazioni di spin off e programmi di dismissione / valorizzazione. Tra i clienti per questi servizi vi sono, fra gli altri, gruppo ENI, Poste Italiane, Banca Intesa SanPaolo, gruppo Unicredit, Banca Popolare di Vicenza, Banco Popolare, gruppo Ferrovie dello Stato.

Praxi Real Estate assiste nella valutazione sistematica del patrimonio immobiliare diversi Investitori istituzionali, tra cui il Fondo Pensione del Gruppo Unicredito Italiano, Unipol SAI Assicurazioni, Zurigo Assicurazioni; per questi Clienti, PRAXI sviluppa stime puntuali del Valore di Mercato/Canone Locativo di Mercato (relative a singoli immobili oggetto di acquisizione o cessione), ed anche periodiche valutazioni dell’intero portafoglio immobiliare o di porzioni significative dello stesso, a fini di bilancio e di comunicazioni societarie.

Complessivamente, gli immobili oggetto delle nostre valutazioni sono diverse migliaia, ubicati sull’intero territorio nazionale, con destinazione terziaria, residenziale, commerciale, ricettiva ed industriale. Nel loro insieme, questi immobili hanno un Valore di Mercato che supera i 5 miliardi di euro; per la loro valutazione sono stati applicati tutti i principali criteri estimativi: attualizzazione dei flussi di cassa (DCF), capitalizzazione, comparazione e, in alcuni casi particolari, anche il metodo del costo.

Praxi Real Estate vanta inoltre una specifica e molto qualificata esperienza nella valutazione dei progetti di sviluppo immobiliare; tra le valutazioni effettuate, si possono citare le aree in portafoglio al Gruppo Risanamento (aree ex Falck di Sesto San Giovanni, prima della cessione al gruppo Buzzi, e Milano Santa Giulia) e a Citylife (ex Polo Urbano della Fiera di Milano), l’area di Firenze Castello, l’area di Cinecittà World nell’hinterland di Roma e decine di operazioni di sviluppo di medio e piccolo taglio, sull’intero territorio nazionale.

Le valutazioni sono state sviluppate applicando il criterio del Valore di Trasformazione, con riferimento sia all’intera operazione di sviluppo immobiliare, sia a ciascuno dei lotti e comparti funzionali in cui ciascuna operazione si articola. Nel loro insieme, il Valore di Mercato degli immobili finiti (proiezione alla data prevista di completamento dello sviluppo) è ampiamente superiore ai 10 miliardi di euro.

scopri di più

Due Diligence

Praxi Real Estate ha al proprio interno una Business Unit specializzata nelle attività di due diligence tecnico-amministrativa, inerente singoli immobili e portafogli immobiliari, che assiste Property Companies, Fondi e Investitori nell’ambito di transazioni, operazioni societarie e operazioni di finanza immobiliare; tra i nostri clienti si possono menzionare il gruppo Generali, il Fondo Pensione Unicredit, Telecom, ING REIM, il gruppo ENI, il gruppo Allianz, S.I.A., Leroy Merlin, Admenta Italia.

Si tratta di interventi a supporto di piani di dismissione, oppure della partecipazione a processi di dismissione competitivi, assistiti da data-room virtuali, che pongono tra l’altro il problema di operare nel rispetto di rigide procedure di accesso alle informazioni ed agli immobili ed entro tempi ristrettissimi.

La qualità e professionalità del servizio reso da PRAXI consistono nella capacità di fornire al Cliente un supporto affidabile per le proprie decisioni di investimento, contribuendo ad identificare e soppesare gli elementi di effettiva criticità di ogni singola operazione, senza disperdersi in dettagli meno rilevanti.

Fra le tipologie di immobili analizzati, rientrano stabili terziari, complessi industriali, centri commerciali, edifici ricettivi ed immobili strumentali.

Valorizzazioni Immobiliari

Valorizzazioni Immobiliari

L’esperienza di Praxi Real Estate nell’area delle valorizzazioni immobiliari è vasta e consolidata, e si basa sull’ampia e diversificata gamma di competenze che la nostra Società possiede.

Il tema delle valorizzazioni immobiliari sta assumendo sempre più importanza, con il proseguire della fase di crisi del mercato, che rende necessaria una attenta ed approfondita analisi delle opportunità tecnico-economiche proprie di ciascun immobile, al fine di individuare il percorso meglio rispondente alle reali possibilità di riuso/trasformazione, tenendo conto dei molteplici fattori (economici, di mercato, urbanistici, normativi, ecc.) che incidono sulla fattibilità dei progetti di recupero.

Grazie alla decennale attività svolta a favore sia di Proprietari privati, sia di Enti e Soggetti pubblici, Praxi Real Estate è in grado di elaborare studi di fattibilità ed ipotesi di valorizzazione calibrati sulle effettive caratteristiche e potenzialità degli asset in esame, ponendo a confronto ipotesi alternative mediante l’utilizzo di analisi economico-immobiliari e strumenti di valutazione degli investimenti (SWOT analysis, sensitivity, ecc.).

Prestazioni Energetiche

La crescente attenzione e l’ampio interesse degli investitori, anche a livello internazionale, verso gli impianti di produzione di energia, sia convenzionale (CCGT) che da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, idroelettrico, biomasse, ecc.) richiede il supporto di competenze specialistiche molto sofisticate, che spaziano dalla approfondita competenza tecnologica alla analisi economico-finanziaria dei business plan, dalla conoscenza delle normative (in costante evoluzione) alla valutazione delle componenti immobiliari dell’investimento.

PRAXI ha sviluppato esperienze in questo campo, operando a favore di banche, società di leasing e fondi di investimento, analizzando e valutando nell’ultimo triennio oltre 500 impianti aventi capacità complessiva di oltre 1.000 MW per investimenti di oltre 2 Mrd €.

Inoltre, PRAXI partecipa e contribuisce all’approfondimento scientifico ed estimativo riguardo alle tematiche della sostenibilità degli sviluppi immobiliari, dell’uso efficiente dell’energia negli edifici (green buildings), del miglioramento delle prestazioni energetiche. Sul piano operativo, siamo in grado di assistere sull’intero territorio nazionale i proprietari immobiliari nell’adempimento delle normative in materia di Attestazione di Prestazione Energetica.

Real Estate Advisory

Real Estate Advisory

Praxi Real Estate sviluppa Studi di Fattibilità e Business Plan per operazioni immobiliari, analizzando le diverse componenti, sia di carattere tecnico sia economico-finanziarie.

Nel campo dell’analisi del patrimonio Immobiliare la consulenza è prevalentemente rivolta a Banche, Compagnie di Assicurazioni, Gruppi Industriali, Enti Pubblici per la verifica dei livelli di redditività, delle opportunità di valorizzazione o dismissione, delle possibilità di reinvestimento.

Lo studio di fattibilità si fonda su alcune fasi fondamentali: analisi della proprietà da valorizzare, con identificazione dei vincoli strutturali, architettonici e normativi rilevanti in ottica di trasformazione; analisi dell’ambiente circostante, dal punto di vista delle caratteristiche urbanistico-edilizie, socio-economiche, demografiche, ecc.; quantificazione dei bisogni e dei livelli di competizione, attuali e prospettici, nei diversi comparti di mercato; elaborazione di una serie di ipotesi alternative di valorizzazione della proprietà. Gli interventi possono inoltre comprendere la ricerca di acquirenti od inquilini per la collocazione sul mercato di immobili, l’assistenza alle transazioni, la rinegoziazione dei contratti di affitto.

La gerarchia di interesse delle singole opzioni viene oggettivamente determinata attraverso l’applicazione di metodologie di analisi sia di carattere economico-finanziario (proiezione dei flussi di cassa attesi, indicatori di ritorno dell’investimento, grado di bancabilità dell’operazione), sia di tipo qualitativo (SWOT analysis).

Praxi Real Estate affianca la proprietà nella presentazione delle alternative di valorizzazione alle Autorità competenti, ponendo in opportuna evidenza i vantaggi e le positive ricadute sulla collettività, derivanti dai progetti proposti.