1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News
News

23 maggio 2016

A lezione di Lean Management, per aumentare la competitività delle aziende

L'incontro Lean Management - Migliorare per crescere, presieduto da Mattia Noberasco e promosso dal Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona e dal Comitato Provinciale Piccola Industria dell’Unione degli Industriali in collaborazione con PRAXI, si è concentrato su temi di particolare attualità per il mondo dell’impresa per dimostrare - a partire dai risultati - come il Lean Management sia un vero e proprio sistema per aumentare la competitività oggi sempre più adottato dalle imprese.

Al seminario era presente come relatore anche Aldo Gallarà, responsabile BU Lean di PRAXI SpA: “L’Imprenditore o il Top Management devono dare la spinta, ma poi occorre arrivare al livello operativo, perchè i veri problemi sono conosciuti dai livelli più operativi. Questo deve essere fatto con metodo, meglio se con il supporto di una persona esterna, o anche interna purché conosca bene i fondamenti della Lean”.

“Applicando il Lean Management" - ha spiegato Giorgio Possio, Vice Presidente di Piccola Industria Confindustria - "l’azienda ha molti vantaggi: riesce ad avere maggior coinvolgimento delle persone che lavorano nell’impresa, a risparmiare capitale circolante, che è immobilizzato nei magazzini, e fisso, attraverso un aumento della capacità produttiva liberata. Quindi ha nuove possibilità di investire in tecnologie, all’interno di un contesto che porta a un miglioramento delle performance aziendali”.