1. Home
  2. News
  3. Dettaglio News
News

25/09/2014 - Milano

Convegno - È l'ora delle competenze

Tra Legge 4/2013 e European Qualifications Framework (EQF) prende il via la Certificazione delle Competenze: il caso Assessor di Competenze e Skill Coach.

Presso la Sede di Banca Popolare di Milano (Via San Paolo 12 - Sala delle Colonne) PRAXI e Ideamanagement Human Capital invitano i professionisti dell'Area Risorse Umane ad un evento di confronto sulle modalità con cui si stia affrontando in Italia il tema della Certificazione delle Competenze.

Da alcuni mesi, infatti, Praxi e Ideamanagement sono all’opera sulla Certificazione delle Competenze alla luce del EQF- European Qualifications Framework e della Legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non regolamentate” (ovvero il riconoscimento professionale di tutti coloro i quali fanno un lavoro non regolamentato da albi professionali).

Il tema è interessante per chi si occupa di risorse umane:

  • nello sviluppo: potendo adottare una leva di valorizzazione delle persone che ricoprono ruoli chiave, grazie alla certificazione che garantisce la possibilità di un riconoscimento formale della professione
  • nella formazione: come prospettiva che sta elaborando ISFOL per conto del Ministero del Lavoro e stanno via via adottando anche i fondi interprofessionali. Già oggi, ad esempio, il FBA - Fondo Banche e Assicurazioni ha introdotto nelle nuove regole di accesso ai fondi l’adozione di un modello di competenze EQF per le aziende del credito e presto anche assicurative.

L'incontro si compone di due parti: nella prima si alternano testimonianze di Direttori HR ed esperti (Asfor, Isfol, Uniquality ed FBA), nella seconda vengono create "isole di approfondimento", con accesso libero a scelta dei partecipanti, sui tre grandi temi dell'evento: la Certificazione, le professioni di Assessor di Competenze e Skill Coach e il Decreto Legislativo del 16 gennaio 2013.

Un evento indispensabile per chiunque intenda acquisire le prime sintesi e riflessioni circa il Sistema nazionale di certificazione delle competenze proposto dal Decreto.