1. Home
  2. Organizzazione
  3. Sales and Marketing

Sales and Marketing

Total Commercial Audit

Uno degli aspetti cruciali nella gestione del proprio business è il disporre di indicatori chiave, quali il livello di fidelizzazione dei clienti, quali clienti garantiscono più fatturato nel tempo, qual è il potenziale inespresso della base clienti.

Il Total Commercial Audit parte dai dati aziendali per restituire la chiave di lettura dello stato di salute del Business, permettendo di prendere decisioni strategiche in tempi rapidi.

Contesto

Il Total Commercial Audit è una verifica approfondita e sistematica del portafoglio clienti per individuare le aree di miglioramento e le possibilità di crescita dell’attività.

Analizzando i dati commerciali dell'azienda (salute dell’imbuto commerciale, performance della rete di vendita, tasso di conversione e chiusura dei contratti, marginalità per canale, ecc), il Total Commercial Audit delinea un quadro oggettivo, concreto e dimostrabile della posizione aziendale e del potenziale inespresso.

L'Audit, calato e modellato sulle specifiche realtà del cliente, fornisce un report dettagliato, corredato dai consigli strategici per migliorare le performance e traguardare nuovi obiettivi commerciali.

Perché PRAXI

  • Condivisione di tutto il know how e degli strumenti di analisi con il cliente.
  • Finalizzazione del risultato attraverso un cruscotto personalizzato e riutilizzabile.
  • Sviluppo di indicazioni strategiche per cogliere rapidamente le opportunità o gestire le criticità.

Scopri di più
Marketing Plan

Marketing Plan

Il Marketing Plan intercetta le opportunità di business, le pesa, assegna gli obiettivi ed identifica il miglior modo per raggiungerli. È lo strumento strategico, tattico e operativo che rappresenta e sostiene la crescita dell’azienda.

Contesto

Il Marketing Plan è il documento aziendale che sintetizza in quale modo l'impresa intende raggiungere obiettivi strategici. Razionalizzare la strategia significa sviluppare un approccio orientato al mercato, tradurre gli obiettivi di business in risultati quantificabili, abbinare i prodotti/servizi ai target orientando tutte le attività proprie del marketing mix in coerenza con l’immagine e i vantaggi competitivi dell’azienda.

Nel Marketing Plan vengono esplicitate tutte le fasi del processo: dagli obiettivi al piano d’azione, dall’analisi dello scenario competitivo al budget, fino alla fase di controllo e monitoraggio dei risultati.

Perché PRAXI

  • Team interno multidisciplinare (analisi, strategia, piano operativo).
  • Approccio metodologico di business coaching: creazione del piano in affiancamento e conseguente formazione delle risorse coinvolte.
  • Immediata applicabilità.
Scopri di più

Business Coaching 4 Manager BC4M

È la metodologia messa a punto da Praxi Sales and Marketing che unisce le tecniche di Coaching tradizionale alle logiche di Business Development, permettendo la focalizzazione, razionalizzazione e implementazione della strategia di sviluppo del business dell’azienda o di una sua divisione.

Il modello BC4M è un percorso di crescita tailor made che si rivolge a Product Manager, Responsabili di Area, Direttori Commerciali, Key Account Manager ed a tutti i talenti che l’azienda intende coinvolgere in un percorso di crescita fortemente personalizzato e orientato a riconoscere e sviluppare le potenzialità manageriali.

Contesto

Il BC4M è un percorso di affiancamento e supporto on the job, attraverso il quale il manager acquisisce strumenti e competenze che vengono immediatamente implementati nella quotidianità.L'obiettivo è quello di consentire la crescita, la produttività e l’efficacia della figura coinvolta.

Il BC4M coinvolge la totalità delle competenze necessarie alla gestione di un business di successo, come leadership, orientamento ai risultati, vendite, marketing, comunicazione, pianificazione, gestione degli economics, team building.

Il BC4M si rivolge ad aziende che hanno come elemento comune la volontà di accelerare e valorizzare il potenziale delle persone coinvolte nei processi di sviluppo del business.

Perché PRAXI

  • BC4M nasce da molteplici esperienze sedimentate ed è un’esclusiva Praxi Sales and Marketing.
  • BC4M minimizza il tempo che intercorre fra il progetto e la sua implementazione e determina il vero mindsetshift.
  • Praxi Sales and Marketing da sempre affianca competenze di gestione del business a competenze di coaching.
Scopri di più

International Sales Development

La capacità di gestire le minacce e di cogliere le opportunità sui mercati internazionali deriva dalla lungimiranza e dal valore della strategia aziendale. Ma la sua implementazione quotidiana in azioni e comportamenti può avvenire solo grazie al coinvolgimento, alla preparazione e alla creatività delle persone commerciali sul territorio.

Contesto

Una ricerca, realizzata a livello internazionale da Consalia (Praxi Group) e da Middlesex University (UK), restituisce un dato interessante: le aspettative che i clienti hanno nei confronti dei propri partner commerciali in termini di competenza e proattività sono ampiamente disattese.

Praxi Sales and Marketing costruisce piattaforme di sviluppo con un forte controllo della corporate, ma in grado di rafforzare ed evidenziare le competenze e le specificità locali, permettendo il raggiungimento di importanti risultati in termini di crescita delle competenze, sviluppo del business ed omogeneità di implementazione della strategia. I progetti realizzati con alcuni grandi clienti, appartenenti ai principali settori di mercato, sono stati di diversa natura, in relazione ad esigenze specifiche:

  • Sviluppo di reti di vendita internazionali.
  • Riorganizzazione della rete commerciale internazionale.
  • Start up di aziende e divisioni all’estero.

Perché PRAXI

Grazie alla rete di società di consulenza locali PRAXI è in grado di garantire la delivery dei nostri progetti su 5 continenti ed in 27 lingue, garantendo omogeneità ed efficacia operativa.

Gli strumenti PRAXI sono allineati ai benchmark delle più importanti multinazionali presenti sul mercato e sono progettati nel rispetto degli standard metodologici ed etici a cui fanno riferimento i network consulenziali più qualificati (360° Multisource Sales Assessment, Global Assessment Center, Knowledge Management ecc).

Scopri di più
PRAXI PLAY ON!

Praxi Play On! è il nuovo gioco interattivo e web based nato per sviluppare, in modo snello ed esperienziale, le competenze di analisi, pianificazione e organizzazione necessarie per completare il ruolo di chi oggi si occupa di Business Development.

Oggi, sempre di più, le organizzazioni richiedono alle proprie persone di avere uno spiccato orientamento al business e di cogliere le opportunità con uno spirito creativo.

PRAXI ha mutuato il paradigma del gioco, il più diffuso e influente mezzo di comunicazione del mondo, disegnando un business game interattivo e web based che permetta ai partecipanti di definire e implementare un piano di sviluppo del business all'interno di un mercato competitivo.

Casi di Successo

Abbiamo condotto progetti di sviluppo del business in svariati ambiti e con approccio metodologico diversificato, sia nel campo delle scelte strategiche, sia nell’accompagnare il management con percorsi formativi e di coaching a supporto del conseguimento dei risultati. In questa sezione è possibile consultare alcuni fra i nostri progetti più significativi.